Skip to main content

LAVORAZIONI

Trattamenti superficiali dei metalli

Tecres Metal Finishing è la specialista indiscussa nel settore dei trattamenti di finitura superficiale dei metalli: elettrolucidatura, lucidatura meccanica, ossidazione anodica e incisione laser. In particolare, Tecres ha sviluppato un carattere d’eccellenza per quanto riguarda i trattamenti di lucidatura elettrolitica su componenti di acciaio inox e di ossidazione anodica su componenti in alluminio, offrendo alla propria clientela soluzioni altamente personalizzate.

Elettrolucidatura

L’elettrolucidatura (o lucidatura elettrolitica) è un processo di finitura superficiale applicabile ai prodotti di acciaio inossidabile che consiste in una rimozione selettiva del metallo in fase anodica.

Sabbiatura e Burattatura

La lucidatura meccanica avviene tramite due tecniche: sabbiatura o burattatura. Entrambe finalizzate alla rimozione meccanica della parte superficiale di un materiale, la burattatura (o vibratura) è utilizzata in particolare per il trattamento in massa di manufatti di dimensioni medio-piccole.

Ossidazione anodica

L’anodizzazione è un trattamento elettrochimico che porta alla formazione di un film di ossido, che cresce a partire dal metallo base, diventando parte integrante del metallo stesso. Si forma così una superficie di rivestimento molto dura, con elevata resistenza alla corrosione, all’abrasione e all’usura.

Incisione laser

La marcatura laser è un sistema rapido e preciso per la personalizzazione, la finitura e la tracciabilità di manufatti di ogni forma e dimensione. È applicabile su qualsiasi materiale e per questo interessa innumerevoli settori.