Elettrolucidatura

elettrolucidatura
L’elettrolucidatura o lucidatura elettrolitica è un processo di finitura superficiale applicabile ai prodotti di acciaio inossidabile che consiste in una rimozione selettiva del metallo in fase anodica.
La lucidatura fa parte dei processi di finitura superficiale che asportano materiale attraverso il passaggio di corrente elettrica. Il processo, agisce in particolare sulla rimozione di asperità e irregolarità presenti sulla superficie del metallo. Il pezzo è sottoposto a un’appropriata densità di corrente e sulla sua superficie si forma un film di ossido, diffuso attraverso gli ioni metallici nella soluzione in cui è immerso. Il processo è utile a incrementare la resistenza alla corrosione grazie a due fondamentali fattori: la stesura di un film uniforme sulla superficie dl pezzo, volta a renderlo passivo e la pulizia con relativo livellamento funzionale alla rimozione delle micro asperità. Benefici:
  • Livellamento della superficie con riduzione della rugosità
  • Eliminazione di piccole bave e altri micro-difetti
  • Ispezione della superficie soprattutto per quanto riguarda l’integrità delle saldature
  • Passivazione della superficie
  • Miglioramento della conducibilità termica
  • Eliminazione dell’infragilimento da idrogeno
  • Incremento della resistenza alla corrosione
  Punti di forza del processo:
  • Flessibilità: Ampissima offerta di processi su misura e caratterizzati da alti livelli prestazionali, grazie ai processi produttivi tra i più innovativi del settore.
  • Precisione: Lavorazione di altissimo livello su minuterie e pezzi metallici di piccole dimensioni in grado di garantire precisione in termini di rispetto delle tolleranze dimensionali.
  • Ripetibilità: La qualità dei trattamenti è assicurata dalla ripetibilità e tracciabilità dei processi grazie ad un’impiantistica completamente automatizzata.
  Le applicazioni dell’elettrolucidatura riguardano, per differenti motivi, tutti i settori in cui è impiegato l’acciaio inossidabile e possono soddisfare sia esigenze di natura estetica sia funzionale. Le prime sono legate alla brillantezza, all’effetto livellante sulla superficie, alla riflettività e all’eliminazione di bave e piccole imperfezioni. Le seconde, oltre all’aumento della resistenza alla corrosione, riguardano :
  • La pulizia e l’asetticità del metallo per applicazioni in campo alimentare e medico
  • L’azione anti-stick per tutti i manufatti a contatto con prodotti solidi o liquidi a viscosità elevata nel campo chimico, farmaceutico e petrolchimico
  • L’incremento della resistenza a fatica per componenti nel settore automobilistico e aeronautico
  Tecres è ormai da oltre vent’anni azienda leader nella fornitura di servizi di elettrolucidatura conto-terzi. Grazie ai due impianti di produzione a elevata automazione garantisce un’elevata produttività, affidabilità e ripetibilità dei processi, nonché applicazioni su manufatti di grandi dimensioni (fino a 3 metri di lunghezza). Il laboratorio Ricerca e Sviluppo dell’Azienda, ha inoltre recentemente messo a punto una nuova formula proprietaria per il processo di elettrolucidatura su qualsiasi tipo di acciaio, in grado di conferire ai manufatti caratteristiche estetiche e di durabilità superiori a quelle della concorrenza. Elettrolucidatura Pdf Tecres offre particolare efficienza nel servizio di elettrolucidatura ai clienti, oltre che di Verona, anche di Brescia, Bolzano e Vicenza.
Gallery
Elettrolucidatura Acciaio InoxLucidatura ElettroliticaProcesso di Elettrolucidatura

INVIACI UN CAMPIONE! Realizzeremo per te una lavorazione gratuita