Skip to main content

QUALITÀ, SICUREZZA, SOSTENIBILITÀ

La cura dei metalli, un gesto di attenzione per le persone e l’ambiente

Tecres Metal Finishing assicura ai propri clienti i più alti livelli di qualità, attraverso trattamenti di elettrolucidatura e lucidatura dei metalli, incisione laser e finiture superficiali capaci di soddisfare le esigenze del mercato e investendo in una produzione che rispetta gli standard di sostenibilità e rispetto dell’ambiente e di sicurezza delle persone.

QUALITÀ E SICUREZZA

I rigorosi standard dei dispositivi medicali, applicati
ad ogni tipologia di prodotto

La responsabilità sociale d’impresa è per Tecres Metal finishing un valore fondamentale, a prescindere dai vantaggi che comporta. Una responsabilità da non ignorare, sia per gli obblighi etici, sia in termini di profitto, che non si auto-genera ma deriva dal territorio, dalle risorse, dal prodotto di qualità.

Per questo, Tecres Metal Finishing lavora secondo un sistema di qualità certificato ISO 9001:2008 e ISO 13485, che assicura il controllo del prodotto dal momento del suo ingresso in azienda fino alla consegna finale al cliente.

Le certificazioni che regolano la produzione di dispositivi medici sono finalizzate a garantire l’attuazione, da parte del produttore o del distributore, di un prodotto rispettoso in linea a quanto richiesto da leggi e regolamenti, ottenuto attraverso modelli organizzativi che puntano alla qualità, con una particolare attenzione per il settore Medicale.

La certificazione ISO 13485 si configura come fondamentale veicolo di globalizzazione della conformità ai requisiti nel mercato dei dispositivi medici destinati all’utilizzo sull’uomo per diagnosticare, guarire o attenuare una malattia o un handicap, sulla base di un’azione non classificabile come farmacologica o metabolica.

Tecres Metal Finishing, consapevole dell’importanza del proprio contributo alla sicurezza e qualità dei dispositivi medici, si impegna da sempre a soddisfare i requisiti delle certificazioni di settore, regolarmente rinnovate negli anni.

RISPETTO DELL’AMBIENTE

L’impegno di Tecres per la sostenibilità

Tecres, consapevole dell’importanza di una politica di settore che sia in grado di tutelare l’ambiente, agisce perseguendo obiettivi e sviluppando programmi sostenibili, in linea con le certificazioni e le norme in materia ambientale, utilizzando impianti di depurazione e di riciclo delle acque di decapaggio ed elettro-lucidatura dell’acciaio inox. L’impianto per l’elettrolucidatura, progettato a basso impatto ambientale prevede diversi cicli (sgrassaggio e decapaggio) in grado di ridurre la quantità totale di inquinanti da utilizzare anche grazie all’utilizzo del lavaggio ecologico a ultrasuoni. Il depuratore d’acqua a “scarico zero” è un impianto innovativo, progettato per trattare le acque reflue, che permette di depurare e riutilizzare a ciclo continuo l’acqua utilizzata nei processi produttivi. Utilizzando una combinazione di processi fisici, chimici e biologici, il depuratore riesce infatti a rimuovere i metalli pesanti e altre sostanze contaminanti, restituendo un’acqua non solo pulita, ma anche più pura e adatta alla diluizione di componenti per l’elettro-lucidatura dei metalli, migliorando così le performance del sistema. L’adozione di un depuratore denominato a “scarico zero”, permette di coniugare in modo ancora più armonico e coerente sviluppo, qualità e sostenibilità, permettendo di ridurre l’inquinamento e preservare le risorse naturali nell’ambiente circostante.
Grazie al depuratore, Tecres ha ridotto i volumi associati allo smaltimento delle acque reflue e alla gestione dei rifiuti, riducendo l’impatto negativo sull’ambiente circostante: dal momento dell’attivazione, in due anni di vita, sono stati risparmiati circa 2.500.000 litri d’acqua.